Emanuela Pacotto, l'unica vera Barbie: "Lei cambia con le generazioni"
Riproponiamo una delle interviste più divertenti realizzate da Cartoniegiochi.com circa un anno fa, prima del grande successo di Barbie con il nuovo film live action... Cinque domande alla famosa doppiatrice italiana che dà la voce alla bambola più famosa al mondo
Barbie è sempre Barbie... come fa ad essere sempre di moda?
“Perché cambiano le generazioni e cambia lei. Io sono diventata la voce di Barbie nel 2006 quando hanno deciso di "rinnovarla". Nei film (all'epoca c'erano solo quelli) aveva sempre interpretato il ruolo della principessa, della sirena, della fatina. Dal quel momento è diventata surfista, moschettiera, stilista, supereroina, un'agente segreto, il personaggio di un videogioco. Le nuove generazioni vivono sui social e lei è diventata un'influencer lanciando per prima le sue capsule collection, le sue linee di make-up. La sua pagina Instagram ha più di 2 milioni di followers. Ha aperto il suo canale YouTube dove pubblica i suoi vlog nei quali affronta argomenti importanti come il bullismo o fa challenge divertenti con Ken e le amiche, tutorial su come pettinarsi e truccarsi o come cucinare i suoi famosi puncake. È sempre al passo coi tempi così continua ad essere vicina alle bambine che saranno le donne di domani”.
Se ripensi agli inizi, cosa ti dà più gioia oggi che sei diventata l'unica Barbie...
“Penso che sono stata "fortunata" tutte le bambine, e non solo, sognano di essere come Barbie e io lo sono per davvero in un certo senso. Ammiro la sua capacità di affrontare tutto con il sorriso e con grande positività. La sua capacità di insegnare e di imparare in ogni situazione. Quando la doppio mi riempie di gioia. E sono felice di poterle regalare tutta la mia esperienza, la mia professionalità e la mia voce per rendere più forti le sue parole e i suoi messaggi.
Ultimamente Barbie è diventata più avventurosa...
“Qualunque cosa fa Barbie diventa un'avventura. Anche semplicemente preparare i brownies o organizzare una raccolta fondi con lei può trasformarsi in una storia incredibile che coinvolge sempre anche le sue sorelline, Ken, gli amici e i cuccioli. "Barbie Dreamhouse Adventure" non poteva esserci titolo più azzeccato per la sua serie animata”.
Progetti tuoi e di Barbie?
“Vanno tanto di moda e Barbie è uscita con i suoi primi podcast “Con Barbie puoi essere tutto ciò che desideri” e io sono stata felicissima di dare voce alle storie di 6 donne italiane straordinarie che possono essere di grande ispirazione per tutte le bambine. Io invece continuo a seguire le avventure dei miei personaggi dentro e fuori lo schermo. Ho appena debuttato come nuova voce di Fujiko nella serie Lupin III e sarò a Lucca Comics & Games e in giro per le sale cinematografiche per le anteprime dell'attesissimo film One Piece Red. Io e i miei personaggi siamo ormai inseparabili”.
CLICCATE QUI per seguire Emanuela Pacotto