Cucinare con Corto Maltese, un perfetto mix tra viaggi, sapori e sogni
All'interno della favolosa location Identità Golose di Milano è stato presentato, ufficialmente, il libro Cucinare con Corto Maltese (editore Cong). Uno splendido viaggio nel sogno, attraverso oltre cento ricette pensate per naviganti amanti del bello e dell'immaginazione.
Alcuni dei cuochi più celebrati al mondo e diversi velisti di grande fama propongono svariate ricette, interpretando, a modo loro, lo spirito e il gusto del marinaio creato da Hugo Pratt.
"Ho conosciuto Hugo Pratt negli anni '70 al ristorante dei miei genitori. Cucina argentina, molto apprezzata da Hugo Pratt. Mia madre mi ha portato al suo tavolo e mi ha presentato, dicendogli che sapevo disegnare bene. Io ero un'adolescente molto timida ma così è iniziato il lungo viaggio con Corto Maltese che mi ha portato fino a qui. Il cibo è sempre stata una sua passione. Insieme a Michel Pierre si sedevano spesso a tavola e ci restavano a lungo. Durante quei pranzi e cene sono nati tanti grandi progetti. Con questo libro abbiamo voluto ampliare la sua passione con l'inserimento di chef e velisti. Abbiamo unito tre passioni, così è nata l'opera". Le parole di Patrizia Zanotti, Marketing Director di Cong.
Tra le oltre 100 ricette presenti, anche quella del noto velista Tommaso Chieffi ("Pizzette di Pane"): "Nella vela, correre forte e alleggerire il peso è tutto. Per questo la mia ricetta è semplice e veloce...".
Per Bernardo Paladini, chef del ristorante "Torno Subito", a Dubai, il piatto forte del libro è evidente: "Un cuoco che non è un sognatore non è un cuoco. Per me è stato un onore partecipare alla realizzazione di questo libro. Ognuno ha creato una ricetta che facesse riferimento al viaggiare. Io ho voluto reinterpretare la Paella...". Da sperimentare la sua ricetta "Risotto Padella".
Il libro Cucinare con Corto Maltese è disponibile in tutte le librerie e bookshop per un'esperienza culinaria decisamente intrigante, decisamente in stile Corto Maltese... La prefazione di Massimo Bottura è l'antipasto di un'opera che non lascia indifferenti.