Dragon Ball, i primi nemici di Goku
Credo che, nel bene o nel male, tutti noi conosciamo la mitica saga di Dragon Ball, nato sotto forma di manga (il 20 novembre ’84) dalla sapiente mano del grandissimo Akira Toriyama. È stato successivamente trasposto in un anime, diventato famoso in tutto il mondo.
Oggi voglio parlarvi dei primi nemici che affronta il piccolo Goku nella primissima serie televisiva di Dragon Ball:
Pilaf e i suoi scagnozzi: Pilaf è un simpatico e buffo nanetto di colore blu, al suo seguito possiamo trovare i suoi fedelissimi compari Mai e Shu. Il suo principale sogno è quello di raccogliere tutte e 7 le sfere del drago, per poter esprimere il desiderio di diventare padrone del mondo. Ogni volta che sta per esprimere quel desidero, si trova sempre Goku tra i piedi a rovinargli il tutto.
L’armata Red Ribbon: Chiamata anche “Esercito del fiocco rosso”, è un’organizzazione paramilitare con a capo il Comandante Red. Così come per Pilaf, anche il loro sogno è quello di ottenere il dominio del mondo e per questo cercheranno di raccogliere le sfere del drago, ma anche i loro piani falliranno per mano di Goku.
Governatore Red: È il capo supremo del Red Ribbon, è un uomo malvagio e perfido, il suo principale difetto è la sua bassa statura, infatti lui cerca le sfere del drago per poter diventare molto più alto.
Segretario Black e il Generale White: Sono gli uomini di fiducia del governatore Red e membri importanti del Red Ribbon. Black ucciderà il suo superiore quando scoprirà che quest’ultimo voleva utilizzare le sfere solo per un suo intento egoista.
Tao PaiPai: È il fratello dell’Eremita della Gru, viene assoldato dal Red Ribbon per uccidere Goku, riesce a sconfiggerlo inizialmente durante la battaglia sull’obelisco di Bazar ma, successivamente, viene sconfitto e distrutto da una bomba lanciata da lui stesso ma che gli viene rispedita indietro da Goku. Tornerà sotto forma di Cyborg e verrà nuovamente sconfitto da Tensing (Tenshinhan).
Eremita della Gru: Fratello di Tao, è chiamato anche Condor. L’esatto opposto del Genio delle Tartarughe (Maestro Muten) in quanto scelse di intraprendere la via del male. Appare per la prima volta durante il 22° torneo di arti marziali insieme ai suoi allievi Tensing e Rif (Tenshinhan e Jiaozi). Dopo aver appreso della morte del fratello per mano di Goku, decide di vendicarsi e prova a sconfiggerlo. Quando i suoi due allievi vengono a conoscenza delle sue scorrettezze, gli voltano le spalle.
Grande Mago Piccolo: Chiamato anche Al-Satan, è il stato primo vero antagonista della saga di Dragon Ball. Personaggio malvagio, crudele, sadico e senza pietà, nato dalla scissione di un namecciano dai poteri straordinari. La sua parte negativa arriva sulla terra dove comincia a seminare il panico fra i terrestri, mentre la sua parte positiva diviene il Supremo della terra. Decide di recuperare le sfere del drago per poter tornare giovane e governare l’intero pianeta. Verrà sconfitto da Goku, ma poco prima di morire genera un uovo dal quale nascerà suo figlio Piccolo (Junior), a cui affida la missione di vendicarlo.