Traumi infantili (ep.4) – Alla ricerca della Valle Incantata

Ancor prima di Mufasa del Re Leone di Walt Disney, c'è stata lei…
03.06.2017 10:00 di  Teresa Borruto  Twitter:    vedi letture
Alla ricerca della V.Incantata
Alla ricerca della V.Incantata
© foto di You Tube

Quanti di noi tendono a dimenticare questo meraviglioso capolavoro? Alla ricerca della Valle Incantata è un film d’animazione del 1988, diretto da Don Bluth e prodotto dai Sullivan Bluth Studios e dalla Amblin Entertainment di Steven Spielberg (che figura come produttore esecutivo con George Lucas).

Sono stati fatti svariati sequel ma questo primo capitolo rimarrà indiscusso. E’ qui che abbiamo uno dei primi traumi infantili con la morte della madre di Piedino, a causa di un – denti aguzzi - T-Rex.

La tremenda lotta della Dinosaura per proteggere il suo Piedino e i suoi amici, mentre il T-Rex la sbatacchia a terra e l’azzanna. Terra che trema e rocce che vengon giù a causa della lotta frenetica, per concludersi con la caduta da un dirupo del “denti-aguzzi”. Ma non è finita qui perchè ecco arrivare una scossa di terremoto che fa tremare la terra e sbriciolare il terreno, finendo per far precipitare giù anche la Dinosaura. Piedino corre a cercarla e sotto una pioggia incessante, la vedrà spegnersi a causa delle ferite precedentemente riportate nello scontro. Bellissimo il loro ultimo dialogo:

Piedino: mamma… ti prego, alzati.

Madre: non credo di riuscirci… Caro, dolce Piedino. Ricordi come arrivare alla Valle Incantata?

Piedino: credo di si, ma perché devo saperlo? Tu sarai con me…

Madre: sarò con te, anche se non mi potrai vedere. Lascia che sia il tuo cuore a guidarti. Il cuore sussurra, perciò devi ascoltarlo attentamente…

Una scena emozionante. Una morte drammatica. Un altro trauma infantile da aggiungere!

 

Per chi volesse sapere i precedenti traumi trattati, entri qui.